sabato 24 gennaio 2026

Ue unita contro Trump: vertice lampo su Groenlandia e dazi. La reazione del Consiglio

 Ue unita contro Trump: vertice lampo su Groenlandia e dazi. La reazione del Consiglio – Il Tempo

L'Europa si scopre più forte quando è unita. Questa potrebbe essere la sintesi del Consiglio europeo che ha chiamato in via urgente i leader Ue a Bruxelles per rispondere all'attacco di Donald Trump alla Groenlandia e alla minaccia di nuovi dazi per quei Paesi pronti a inviare contingenti militari. Una riunione durata circa cinque ore, che ha visto i leader lasciare l'Europa Building senza i consueti punti stampa, segnale che sarebbe bastata la voce unica della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e del presidente del Consiglio europeo Antonio Costa a riferire del vertice, senza distinguo. Sulla Groenlandia, "abbiamo seguito quattro principi fondamentali: fermezza, apertura, preparazione e unità, e questo approccio si è rivelato efficace"

============================================

Hanno fatto bene, non c'è propio da fidarsi di Trump.

Questa unione fa realmente la forza, è non posso non pensare al consiglio che ha dato Draghi ...... no Eu, ma uno stato solo.

Ed abbiamo la forza per farlo se si è uniti come un popolo unico, ma la bellezza di usanze è credenze è leggi diverse.che è un completarsi, dunque essere più forti, specialmente nello scambio commerciale globale

Non perdiamo la nostra Democrazia occidentale tanto odiata da certi paesi dove vige delle dittature ferree, mentre ci sono dittature più leggere, ma pur sempre dittature.

La nostra democrazia non è basata sulla forza, ma è basata sul dialogo ed il rispetto innanzi tutto delle regole.

Ma non sono imposizioni.

venerdì 23 gennaio 2026

Chi vince il referendum sulla giustizia 2026 secondo gli ultimi sondaggi

 Chi vince il referendum sulla giustizia 2026 secondo gli ultimi sondaggi (fanpage.it)

Il Sì è in vantaggio con il 55% dei voti, anche se molto dipenderà dall’affluenza. Il No sembrerebbe piuttosto distante, a dieci punti, con il 45%. L’elettorato si divide molto in base al partito: la Lega è la più ‘negativa’ tra le forze del centrodestra, il M5s quello in cui c’è più astensione nell’opposizione. A riportarlo è il sondaggio politico realizzato da Youtrend.
===========================================================

La mia paura è l'indebolimento della nostra Costituzione.

Poi il Si non cambia nulla nei tribunali dove si svolgono i processu, sia penali che civili. All'interno di questi processi avvengono cosa chiamiamoli illecite commesse volutamente o non volutamente da tutti gli  operatori del diritto.

Porto un esempio: se un avvocato non difende bene il,suo cliente il giudice(superpartes) non può intervenire, poi ci sono altri è molti escamotage sotto sotto tra gli operatori del diritto.

Poi ci sono le correnti politice, c'è la politica all'interno di ogni trubunale  ........... ci sono gruppi che tirano per i propi interessi.

Tutto questo malcontento parte dai Tribunali italiani. Ci sarebbe ancora molto da approfondire, E' la separazioni delle carriere non cambia nulla, ma propio nulla.

Un padrone tira l’altro

 Un padrone tira l’altro (ilfattoquotidiano.it)

La cosiddetta Ue aveva appena realizzato, con una ventina d’anni di ritardo, che non è più il caso di prendere ordini dagli Usa, quando a Davos è piovuto tal Zelensky, presidente scaduto di un Paese fallito che non fa parte dell’Ue né della Nato. Che all’Ucraina non devono nulla, però la riempiono di miliardi e .....

===========================================

Che dire:

Grazie Meloni?

Vuol cambiare la costituzione per far contento Trump  ............ per la pace(dove)I

Zelensky pubblicamente ci insulta è qualcuno sostiene che Zelensky non deve nulla.

A gioco state giocando.

giovedì 22 gennaio 2026

Meloni: "Su Groenlandia bene stop Trump ai dazi. Board Gaza, c'è problema costituzionale"

 Meloni: 'Su Groenlandia bene stop Trump ai dazi. Board Gaza, c'è problema costituzionale' | Sky TG24

Articolo 11

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
==========================================
Ovviamente non si può andare avanti essendo sotto un giuramento della nostra Costituzione. Dunque la Meloni non si può spingere oltre in certe sua idee. Specialmente nelle vesti del Presidente del consiglio italiano.

martedì 20 gennaio 2026

Trump: «Dazi al 200% su champagne e vini francesi»

 Trump: «Dazi al 200% su champagne e vini francesi» - Il Sole 24 ORE

Manca poco e il «ciclone» Trump arriverà a Davos. Quello del presidente Usa non è un debutto ma un ritorno al Forum economico mondiale, eppure il Trump 2.0, rafforzato dal consenso elettorale nella volontà di dare spallate al vecchio mondo multilaterale, prima ancora di arrivare sta già provocando caos e incertezza, con scossoni che fanno tremare l’Unione europea, la Nato e la stessa unità dell’Occidente.

Intanto oggi il presidente Usa ha affermato che sulla Groelandia «i leader europei non opporranno troppa resistenza», minacciando dazi del 200% sullo champagne e sui vini francesi.

=======================================

Trump: ma quanto sei esagerato nelle cose.

Si vive bene anche senza champagne è vini francesi, in sostituzione vi sono i vini italiani è spumanti che non hanno nulla di meno allo champagne ........... Grazie Trump, la Meloni ringrazia.

Ma nello stesso tempo tutta l'EU fa quadrato su Macron alla faccia tua Trump.

lunedì 19 gennaio 2026

La linea dura del Parlamento Ue con Trump: stop all'accordo sui dazi

 La linea dura del Parlamento Ue con Trump: stop all'accordo sui dazi (today.it)

Il Parlamento europeo è pronto ad andare alla guerra con gli Stati Uniti di Donald Trump, e ha deciso che congelerà la ratifica dell'accordo sui dazi che, con grandi difficoltà, era stato raggiunto lo scorso anno. Il tema dei rapporti tra Stati Uniti ed Europa, alla luce della linea molto aggressiva della Casa Bianca, sarà discusso in diversi dibattiti nella Plenaria della prossima settimana. Ma i deputati sono pronti ad azioni forti.

==========================================

E' come sempre ...... dice è smentisce ci che ha detto.

E' completamente fuori di testa con queste impennate senza una logica mentale, se non di solo interesse economico.

Un Presidente degli USA non ha il solo interesse economico personale è nazionale, ma una nazione è fondata su un popolo che vive è produce un valore che non è solo econonomico.

Un popolo ha bisogno di molto altro è ci vuole un saggio Presidente, cosa che non è Trump.

Trump come Presidente degli USA andrebbe isolato dal mondo intero, a discapito  di un popolo attento alla propia nazione.
E' giusto che l'EU sia dando una lezione di vita a Trump ed all'amica di Trump la Meloni, che con scuse palliative giustifica l'operato di Trump.

E' una vera vergogna per l'Italia, il 95% del popolo italiano non approva quello che fa.

domenica 18 gennaio 2026

Groenlandia, Meloni: Ho sentito Trump, va evitata una escalation. Incomprensione sull’invio di militari”

 Groenlandia, Meloni parla con Trump: "Evitare escalation" (ilfattoquotidiano.it)

Aumentare i dazi sarebbe “un errore“, ma tra Washington e Bruxelles c’è stato “un problema di comprensione e comunicazione“. La premier Giorgia Meloni torna a intervenire sul tema della Groenlandia e parlando coi giornalisti a Seul spiega di avere sentito Donald Trump proprio in queste ore, ovvero dopo l’annuncio da parte del presidente Usa di voler introdurre dazi al 10% per i Paesi europei che hanno deciso di inviare militari nell’Artico. Sull’argomento la stessa presidente del Consiglio ieri era rimasta tiepida: “Valutiamo la nostra presenza insieme agli alleati della Nato“. Mentre le altre cancellerie europee hanno risposto duramente a Trump: “Non ci faremo intimidire”, il messaggio di Berlino, Parigi e Stoccolma.

==========================================================

Meloni la bontà in olio di oliva senza exstra vergine.

Raccomanda i pesi che mandano i soldati in Groenlandia(un bel gesto di unione EU.

Cosa che non fa la Meloni ..................... trovando altre scuse, per non unirsi ai paesi che riguardano la Groenlandia come un qualcosa che gli appartiene all'EU. 

Mentre la Meloni appartiene a Trump è non agli USA.

venerdì 16 gennaio 2026

Ranucci e il Garante: «Hanno speso 6 mila euro dal macellaio, quanti sono in famiglia?»

 Ranucci e il Garante: «Hanno speso 6 mila euro dal macellaio, quanti sono in famiglia?» - Ope

«Se non ci sarà un blitz della politica, che non mi aspetto non se ne andranno mai. Tu rinunceresti a 250 mila euro all’anno per poi doverti cercare un altro lavoro?». In un’intervista a La Stampa Sigfrido Ranucci, giornalista Rai e conduttore di Report, parla dell’inchiesta sui vertici dell’autorità Garante della privacy. «Il presidente Stanzione ha speso seimila euro dal macellaio, per portare la carne a casa sua a Salerno. Quanti sono in famiglia? La vicepresidente Feroni Cerrina, invece, ha pagato il conto dal parrucchiere», aggiunge Ranucci.

=============================================

Dove si mette Ranucci, fa danno.

E' una trasmissione che la trovo stupenda perchè per il 99% del racconto che fa è esatto, centra il punto. Il garante del garante è  li per 250.000 Euro l'anno + quello che può fare nella sua posizione.

E' una vera vergogna tutti sti capi che usano una posizione per  ....... Trafugare il più non posso.

Dunque mettono un garante che non garantisce nulla ........anzi trafuga, più del dovuto.


giovedì 15 gennaio 2026

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Putin: “Pronti a ripristinare relazioni con europei”

 Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi.  Putin: “Pronti a ripristinare relazioni con europei” - la Repubblica

Putin: “Relazioni con Italia e altri lasciano a desiderare"

"Lo stato attuale delle relazioni tra Russia e Italia, Francia, Austria e numerosi altri Paesi europei lascia molto a desiderare". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, durante la cerimonia di presentazione delle credenziali di 34 nuovi ambasciatori a Mosca, tra cui anche l'italiano Stefano Beltrame. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. La cerimonia si svolge alla Sala Alessandro del Gran Palazzo del Cremlino.

Putin: “Pronti a ripristinare relazioni con europei”

"La Russia è pronta a ripristinare le relazioni con i Paesi europei ed è aperta alla cooperazione con tutti i Paesi senza eccezioni". Lo ha assicurato il presidente russo, Vladimir Putin, durante la cerimonia di presentazione delle credenziali dei nuovi ambasciatori a Mosca, come riporta l'agenzia Tass.

=========================================

Questa è una buona notizia per i rapporti commerciali tra i due paesi Russia ed EU ....... rientrare in una buona armonia non solo commerciale, è ristabilire degli equilibri di nei rispetti dovuti ed obligati dal dialogo.
Cosa che Trunp sconosce ed si approfitta di una sua condizione che crede sia assoluta è primaria negli interessi egoistici di una persona è non di un Presidente di una nazione ........questi si chiamano interessi illeciti.

Giusto quello che dice Putin, sarebbe anche un modo come isolare Trump da tutto è tutti.


mercoledì 14 gennaio 2026

Usa, operaio Ford a Trump: "Protettore di pedofili". Lui gli mostra il dito medio

 Gli grida 'protettore di pedofili', Trump risponde con il dito medio a un operaio Ford. VIDEO | Sky TG24

L'episodio, avvenuto durante una visita all'impianto di Detroit, è stato documentato da un video pubblicato sul sito di gossip Tmz. Un dipendente avrebbe urlato contro il presidente americano accusandolo di essere "protettore di pedofili", in riferimento alla vicenda legata al finanziere Jeffrey Epstein. Il tycoon avrebbe risposto con "vaff****" e mostrando il dito medio

===========================================

Nessun commento.

E' giusto anche il pensiero dell'operaio della Ford, ed ha avuto il coraggio di  dirlo direttamente a lui in persona.

lunedì 12 gennaio 2026

Libertà

 


Finalmente Libero.

Sono convinto che il nostro amato governo abbia speso qualche parola per far si che questa ragazzo fosse liberato, ma solo qualche parola, niente di più.

Eppure anno la faccia tosta di presentarsi che hanno fatto di tutto è di più. .............credo minga, hanno speso solo quache piccolo intervento grazie alla madre che si è battuta come la sola madre sappia fare guidata da un amore di madre.

Si sono realmente contento di questa liberazione con l'attenuate che Maduro (in)giustamente è stato rapito.

Dal mal fatto, vine fuori il bene fatto, solo per questo sono liberi.

domenica 11 gennaio 2026

Il lato oscuro della Groenlandia che nessuno racconta

 Il lato oscuro della Groenlandia che nessuno racconta - Linkiesta.it

In “La legge del Nord. La conquista dell’Artico e il nuovo ordine mondiale”, Mary Thompson-Jones racconta le difficoltà di una regione oggi al centro del dibattito geopolitico alla luce delle mire dell’amministrazione statunitense di Donald Trump

=========================================================

Ottimo articolo.

Ma uscire queste cose oggi, che non hanno nulla a che vedere con Trump, è con l'idea di Trump sul da farsi sulla Groenlandia..

Tant'è che Trump è disposta a pagare ogni singolo cittadini pur di lasciare la Groenlandia. Dunque già Trump era informato su questa situazione. 
Una situazione che va girata alla Danimarca visto che gli appartiene, loro debbono risolvere questo doloroso problema.

Ma la Groenlandia interessa a Trump è magari ad altri ...........non per gli abitanti, ma l'isola la bellezza naturale di questo continente molto grande. 

Certo per l'essere umano è difficile vivere in quelle condizioni, vuol dire che la Danimarca deve provvedere a dare più risorse agli abitanti del continente Groinlandia ............ ma quello che succede in Groellandia succede in tutto il mondo.

La Groenlandia è un Continente che non va toccato da nessuno.

sabato 10 gennaio 2026

Groenlandia, la Nato valuta una missione per "disinnescare" Trump: cosa sappiamo

 Groenlandia, la Nato valuta una missione per disinnescare Trump: cosa sappiamo | Sky TG24

Le mire di Donald Trump sull’isola artica hanno allarmato gli alleati degli Usa alla Nato. Le opzioni circolate in questi giorni, dall’acquisto statunitense allo scenario di un blitz militare, sono al momento tutte ancora in campo. Quello che è certo è che il presidente americano "fa sul serio", come ribadito anche dal suo vice JD Vance. In un'intervista al New York Times, l’inquilino della Casa Bianca ha detto che “avere la proprietà" della Groenlandia è "molto importante". Il dossier ieri è stato al centro di vari summit in Europa. Ecco cosa sta succedendo.



============================================

Articolo più o meno interessante chi vuol conoscere tra virgolette i fatti veri.

Trump ho sempre sostenuto che non può invadere la Groelandia ne con la forza, ne per una visita.

Se la Groenlandia appartiene alla Danimarca che fa Parte della Nato è dell'EU di cui gli USA sono alleati. Dunque il Crontrollo che Russia o Cina o altro possa approfittare della Groenlandia non esiste, perchè il controllo di ipoteca invasione è tenuta da Danimarca insiame a USA e EU .......dunque il problema falso di Trump viene a cadere.

Solo che Trump lo scopo è un altro, iminerali  che ppssono esistere sotto terra, A lui interessa solo questo, ecco perchè diventa minaccioso.

E' un affarista non dimentichiamolo mai è pensa solo per se stesso è per la sua famiglia, forse molto forse ove ci riuscirebbe agli americani andrebbero gli spiccioli.

La Groenlandia resta così come è  .......è un isola continente bellissimo nel suo stato naturale.

venerdì 9 gennaio 2026

Desertificazione commerciale nei centri storici: Comuni al lavoro per salvare i negozi di vicinato

 Desertificazione commerciale nei centri storici: Comuni al lavoro per salvare i negozi di vicinato - Il Sole 24 ORE

Chiude l’ennesima saracinesca del centro storico; al suo posto, ecco che spunta l’ennesimo take away. È un unico destino quello che accomuna le città turistiche, in cui le attività tradizionali - i cosiddetti negozi di vicinato, di libri e giocattoli, mobili, ferramenta, abbigliamento - vengono sostituite da altre più orientate al turista: ristorazione, negozi di souvenir e chincaglierie, mini-market h24 e attività a rotazione veloce pensate più per il consumo mordi-e-fuggi che per i residenti.

=============================================

Questo succede in tutta Italia, molte persone senza  nemmeno uno stipendio basso è più garantito. E' cosa fa la Meloni?

Nulla. va dietro alle farneticazione di Trump.

C'è una reale economia che riporta un dato vero

Zero x Zero= Zero

Però fanno programmi economici dove ci vogliono far sapere che tutto è in crescità. anche la disoccupazione che non figura o non fanno figurare.

In fondo il Sole 24 Ore + poi un giornale orientato a destra, dunque non fa onore alla Meloni, forse non riesce a zittire il giornale Sole 24 Ore? 

Penso propio che non ci riesce. l'informazione è più che giusta è sacrosanta.

giovedì 8 gennaio 2026

La verità gli fa male

 La verità gli fa male (ilfattoquotidiano.it)

“Vorreste giudici che dipendono dalla politica?”. Questo cartellone del Comitato del No alla stazione di Milano ha mandato ai matti i trombettieri del Sì. Il molto “liberale” avvocato Renato Della Valle chiede l’intervento della forza pubblica perché il manifesto è “un reato: diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, per le quali possa essere turbato .......

========================================

E' vero il titolo.

Alla domanda tra le virgolette io risponderei che se un magistrato dipendesse dalla politica, o da altri interessi tipo massonerie varie, non può mai essere un giudice superpartes, dunque già con questo fatto è contro le regole della nostra Costituzione.

Ma non dimentichiamo che nei vari tribunali vi sono fazioni da fazioni dove mietono vittime innocenti sia sul penale che nel civile.

Ma qui nessuno vuole regolare tutto questo .......... tutti a conoscenmza, ricordiamo il  caso Palamara tutto quello che è venuto fuori dai magistrati.

Il cittadino non può è non deve dimenticare.

mercoledì 7 gennaio 2026

Oggi ................

 .................. sono stato fuori dal mondo. dunque dove nessuna notizia potesse arrivare, ne buone(molto difficile oggi) ma nemmeno cattive, come si suol dire nella pace con gli angeli.

Dove tutto sembrava incontaminato nella sua bellezza naturale, lontano da qualsiasi onda che che potesse captare sia un telefono che una radiolina.

Però poi il "sogno" ti riporta alla realtà, ma ancora aspetto a dedicarmi alle cattive notizie. Chi compra chi è cosa compri.

martedì 6 gennaio 2026

Groenlandia, Trump e il messaggio all'Ue: "Controllo Usa serve anche a Bruxelles"

 Trump e il messaggio all'Ue: "Groenlandia ci serve e Bruxelles lo sa". E gli scappa un dettaglio (adnkronos.com)

 E la Danimarca non è in grado di garantirla.

Quindi, il messaggio che riguarda l'Unione Europea: "All'Ue serve che noi" controlliamo "la Groenlandia. E lo sa".

 Più articolata, ma altrettanto perentoria, la replica del primo ministro della Groenlandia, Jens Frederik Nielssen: "Adesso basta",

=========================================================

LO sa tutto il mondo della Prepotenza di Trump. 

Se non ho capito makle l'EU non è molto d'accordo su questo argomento.

Anche se è molto sibillina, mentre è decisa la Meloni che anche a lei serve un po di Groenlandia.

Ma scusate, se non ricordo male circa  un paio di mesi odiava tutta l'EU anzi la invitava a dividersi a vsingoli stati. A mio avviso Trump teme quasto piccolo gruppetto se è unito, ma per fortuna di Trump non è unito a divederlo è la Meloni, Orban più qualche altro con orientamento di estrema destra. In effetti molti importanti quotidiani dicono di noi tra virgolette VIGLIACCHI ..........magari io non lo penso, ma ruffiani lecchini si davanti ad una supepotenza ...............Perchè non lo avete detto per l'Ucraina, che avete messo nei quai Zelensky.

Mi voglio augurare che la Groenlamndia sia difesa da tutta l'Europa Unita è solidale con la Danimarca ............ la Groenlandia appartiene all'EU per tramite Danimarca.

Perchè cederla a USA oppure ad altri. Nell'interesse della EUROPA UNITA va difesa un pezzetto è già nostra, senza il bisogno degli usa che ci da la mancetta.

domenica 4 gennaio 2026

Paletti riformisti. Guerini: "Il Pd sta con Kiev, dica basta a Conte". Delrio: "Non ritiro il mio ddl sull'antisemitismo"

 Paletti riformisti. Guerini: "Il Pd sta con Kiev, dica basta a Conte". Delrio: "Non ritiro il mio ddl sull'antisemitismo" - HuffPost Italia (huffingtonpost.it)

L'ex ministro della Difesa chiede a Schlein di fare chiarezza sul pieno sostegno di tutto il centrosinistra all'Ucraina: "Immaginare che un'alleanza possa ballare sulla politica estera, sulla difesa, sull'idea di Europa, significa non essere all'altezza di ciò che il momento storico richiede"

Due paletti che il fronte riformista del Partito democratico pianta sulla segreteria del partito in politica estera, dalle colonne del Foglio: Lorenzo Guerini sull'Ucraina, Graziano Delrio su Israele. 

L'ex ministro della Difesa dei governi Conte II e Draghi, Lorenzo Guerini, critica la linea della segretaria Elly Schlein sull'alleanza con il Movimento 5 stelle di Giuseppe Conte e chiede una conferma del pieno sostegno di tutto il centrosinistra all'Ucraina.

========================================================

Un detto dice: anche le pulci alzano la voce.

In italia si parla di una opposizione che viene chiamata sinistra ........di cosa sinistra. Di che Sinistra politica si parla, La Sinistra politica è quella che sparla la Destra della Meloni?

La destra sparla la Sinistra?

Scusa in Italia esiste una idiologia politica che possa essere anche di centro. Oggi i personaggi politici con la loro personale politica è solo una bruttissima imitazione della prima repubblica quando al governo c'èera il penta partito a governare è ricordo che la VERA sinitra era rappresentato da Enrico Berlinguer mai stato al potere, ma  solo opposizione. Ditelo alla Meloni

giovedì 1 gennaio 2026

La Speranza

 



 E' entrato il 2026.

E' entrato nella mia casa con allegria è gioia.

C'è un però che mi assilla, se guardo dalla mia finestra fuori ..........non vedo la stessa allegria. Mi addolora vedere persone senza tetto, per svariati motivi dal  divorzio alla perdita di lavoro. Il 2026 ha dovuto per forza abbracciali è dare loro speranza.

Perchè una cosa è vera
è insita nell'essere umano la Speranza che è realmente l'ultima a morire.

Sono contento per m,e
ma non posso non guardare fuore dalla mia finestra è sperare.