Ue unita contro Trump: vertice lampo su Groenlandia e dazi. La reazione del Consiglio – Il Tempo
L'Europa si scopre più forte quando è unita. Questa potrebbe essere la sintesi del Consiglio europeo che ha chiamato in via urgente i leader Ue a Bruxelles per rispondere all'attacco di Donald Trump alla Groenlandia e alla minaccia di nuovi dazi per quei Paesi pronti a inviare contingenti militari. Una riunione durata circa cinque ore, che ha visto i leader lasciare l'Europa Building senza i consueti punti stampa, segnale che sarebbe bastata la voce unica della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e del presidente del Consiglio europeo Antonio Costa a riferire del vertice, senza distinguo. Sulla Groenlandia, "abbiamo seguito quattro principi fondamentali: fermezza, apertura, preparazione e unità, e questo approccio si è rivelato efficace"
============================================
Hanno fatto bene, non c'è propio da fidarsi di Trump.
Questa unione fa realmente la forza, è non posso non pensare al consiglio che ha dato Draghi ...... no Eu, ma uno stato solo.
Ed abbiamo la forza per farlo se si è uniti come un popolo unico, ma la bellezza di usanze è credenze è leggi diverse.che è un completarsi, dunque essere più forti, specialmente nello scambio commerciale globale
Non perdiamo la nostra Democrazia occidentale tanto odiata da certi paesi dove vige delle dittature ferree, mentre ci sono dittature più leggere, ma pur sempre dittature.
La nostra democrazia non è basata sulla forza, ma è basata sul dialogo ed il rispetto innanzi tutto delle regole.
Ma non sono imposizioni.
Nessun commento:
Posta un commento